Layout 1

Spoletium 50-51

Scarica qui il sommario

Il numero si apre con l’editoriale, curato da Liana Di Marco, Presidente dell’Accademia Spoletina, e da Letizia Ermini Pani, Direttore di Spoletium, che  ricorda la doppia commemorazione del centenario della morte di Giuseppe Sordini e dei 60 anni di vita della rivista Spoletium, fondata nel 1954 da Giovanni Antonelli. Al Sordini sono, inoltre, dedicati un articolo di Silvia Cecchini, Storia di un museo in Italia tra Ottocento e Novecento. Giuseppe Sordini e la Pinacoteca di Spoleto (1892-1910), e una memoria di Maria Vittoria Mimmi Sordini, Per un ricordo di Giuseppe Sordini.

Nella sezione dei Saggi compaiono nell’ordine: Giovanna Sapori, Il “libro di ricordi” di benedetto Gelosi committente di Annibale Carracci per la Madonna e Santi nel duomo di Spoleto. Anna Maria Damigella, La sala XVII Settembre nel Teatro Nuovo di Spoleto. Realtà e idealità nelle decorazioni pittoriche di Giovanni Costantini;Lidia Antonini, Cronaca di una lunga realizzazione; Bruno Bruni, Relazione tecnica. Lamberto Gentili, Del chiavistello e d’altri manufatti di ferro martellato. Una ricerca in Valentina e nello Spoletino.

La sezione Note e contributi comprende: Bruno Toscano, L’antico altare del duomo di Spoleto. Maria Stella Calò, Note su Federico II puer tra immagine e racconto. Duccio K. Marignoli, Da Wilson a von Hetsch, da Chambers a von Erdmannsdorff. Aggiunte al tema del Tempietto del Clitunno.

In Schede e documenti compaiono: Filippo de Marchis, La fossa di Teodorico e dintorni. Romano Cordella, Tre viaggiatori al lago di Pilato a metà Cinquecento. Gabriele Metelli, Un episodio di storia dell’ospitalità tra Spoleto e Foligno. Liana Di Marco, Per la storia di un dipinto perduto. Duccio K. Marignoli, Un’inedita mappa della diocesi di Spoleto delineata da p. Antonino De Greyss per l’abate Gaetano Bellini.

Scavi e scoperte: Luca Donnini, Massimiliano Gasperini, Francesco Giorgi, L’area di Piazza Fratelli Bandiera e Palazzo Martorelli Orsini in epoca romana.

Notizie e recensioni: Maria Laura Manca, Grandi eventi al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto. Lamberto Gentili, Il tartufo di Norcia o di Spoleto. Vicende storiche e coltivazione.

Ricordi: Carlo Belli, con ricordo di Michelangelo Zurletti; Pietro Papi, Loreto Luchetti, a cura di Liana Di Marco.