Layout 1

Spoletium 49

Scarica qui il sommario

Il numero si apre con una serie di interventi dedicati all’area di piazza del Mercato: Dossier Cardo Foro Strada Piazza. Massimiliano Gasperini, 1. Nuovi rinvenimenti in via del Palazzo dei Duchi; Bruno Toscano, 2. Giochi di terra nella Stradetta; Rolando Ramaccini, Maria Antonietta Santoni, 3. Tra ‘conservazione e distruzione’. Problemi di recupero delle facciate sgradite di piazza del Mercato a Spoleto.

Nella sezione Saggi si trova il contributo di Giuliano Macchia, Spoleto: vedere il Novecento. Urbanistica e architettura nella prima metà del XX secolo.

Due articoli compaiono in Storia e società: Filippo Maria Troiani, Carità e istruzione. Per un percorso di ricerca sulla tipologia degli spazi educativi al femminile nell’Umbria in età moderna. Lamberto Gentili, La Spoleto dell’inizio del XX secolo. Il racconto di uno spoletino (non acquisito).

La sezione Note e contributi è molto nutrita: Laura Pagnotta, Una chiesa per cinque affreschi. Dalla chiesa della Stelletta al museo di Budapest. Giorgio Gentili, Lamberto Gentili, Il progetto dell’Amadio per una nuova “Stelletta”. Cecilia Metelli, Conservato e perduto nel castello di Pissignano. Prime ipotesi sulle origini e successive trasformazioni della chiesa di San Benedetto. Duccio K. Marignoli, Prototipi romani e loro diffusione nella Valentina del XVI secolo. La Deposizione di Montesanto e l’Assunzione della Madonna di Colforcella. Sir Timothy Clifford, Marine monsters in the Valnerina. Three distintive Renaissance Baptismal Fonts. Adriano Peroni, Una rilettura della pagina su Spoleto dall’Italienische Reise di Goethe. Nicoletta Cardano, O professor estrangeiro Silvestro Silvestri, pintor decorator. Un artista spoletino e l’ambiente artistico portoghese tra ‘800 e ‘900.

Due sono i contributi in Schede e documenti: Livia Nocchi, Una pala d’altare di Vincenzo Tordelli (1779) nella chiesa di San Carlo Borromeo a Spoleto. Filippo de Marchis, “Spoleto in pietre”. Ricordo di una targa perduta. 

Per Scavi e scoperte: Fabio Giovannini, Biologia e sussistenza delle antiche popolazioni dell’Umbria. Recenti scavi di necropoli a Spoleto e Norcia (2010-2012).