Eccellenti 2011: intervista a Maria Luisa Catoni


   “ECCELLENTI 2011”

Grande partecipazione di pubblico per l’incontro con

   Maria Luisa Catoni

archeologa e docente dell’Università degli Studi di Pisa

                                              COMUNICATO STAMPA

C’è stata una straordinaria partecipazionedi pubblico sabato scorso per Maria Luisa Catoni, archeologa e docente dell’Università degli Studi di Pisa, prima ospite dell’Accademia Spoletina per la seconda edizione di “Eccellenti”, rassegna di personaggi spoletini del mondo della cultura, dell’arte e dell’economia. Sabato 14 gennaio 2011, nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” in Palazzo Mauri a Spoleto Maria Luisa Catoni ha tenuto un’interessante conversazione con Liliana Costamagna della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Umbria e Roberta Galassi dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pontano-Sansi – Leonardi”.

Dopo un breve saluto alle autorità e al pubblico la Presidente dell’Accademia Spoletina, Liana Di Marco, ha presentato il ricco curriculum di studi e di attività di Maria Luisa Catoni, ricordando la sua formazione spoletina al Liceo classico “Pontano – Sansi” e poi le tappe successive presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università degli Studi di Pisa, l’esperienza di perfezionamento e di lavoro presso il J.Paul Getty Research Institute di Los Angeles e la partecipazione a ricerche, a mostre e a pubblicazioni di importanza nazionale e internazionale.

Gli argomenti trattati nell’intervista sono stati molteplici ed hanno toccato sia la professione di Maria Luisa Catoni, che aspetti personali. Numerose sono state le domande da parte del pubblico e l’iniziativa ha attirato anche l’interesse da parte di molti giovani delle scuole superiori cittadine.